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Abbiamo provato le zuppe pronte da supermercato inventate da uno chef – cibotoday.it

Il talentuoso chef Lorenzo Cogo sta debuttando in questi giorni nei punti vendita PAM con la linea di zuppe liofilizzate chiamata “LOCO”. Costano 3,90€ e si cuociono in 3 minuti. Le abbiamo assaggiate Lo chef Lorenzo Cogo fa debuttare al supermercato una linea di zuppe pronte con le sue iniziali: LOCO. E noi le abbiamo provate. Ma come siamo arrivati a questa iniziativa? Lorenzo Cogo è figlio di cuochi, nipote di cuochi, cuoco di nome e di fatto (in dialetto veneto – la sua regione – cuoco si dice proprio “cogo”). Da un decennio abbondante considerato uno dei più interessanti giovani sul panorama, a partire da quando – dopo anni in giro per il mondo a lavorare nelle cucine più svariate – decise di tornare al suo paese e aprire il ristorante El Coq. Era il 2011 e Cogo, che è classe 1986, aveva 25 anni. I riconoscimenti delle guide e il pellegrinaggio degli appassionati fu immediato ma il ragazzo resse botta. Poi, nel 2016, il progetto El Coq si spostò a Vicenza dove resistette non senza difficoltà fino alla pandemia. Nel 2020 Lorenzo Cogo decide di prendersi un periodo di distacco dalla cucina cucinata fondando una società di consulenza per seguire start up e progetti innovativi nel mondo della ristorazione. Ma già a metà 2021 si rimette dietro ai fornelli quando prende in mano la complessa e articolata macchina del Dama Restaurant, un sontuoso ristorante a Venezia parte dello storico hotel Ca’ Bonfadini. Le bustine delle zuppe liofilizzate LOCO Le bustine delle zuppe liofilizzate LOCO Lorenzo Cogo racconta le zuppe LOCO Al Dama di Venezia Cogo propone una cucina di mare ricca e di ricerca con menu degustazione giustificatamente costosi (in realtà non troppo per il contesto e per la città) che non gli hanno comunque impedito di tenere desta l’attenzione verso un approccio più popolare. E allora ecco l’idea delle zuppe pronte d’autore. “Mi sono fissato di portare un gusto buono nelle case di tutti” spiega lo chef “lo so che è una cosa folle e infatti il nome del progetto non solo rappresenta le mie iniziali ma significa proprio ‘matto’ in spagnolo!”. Quanto tempo è durata la progettazione, abbiamo chiesto allo chef: “ci pensavo da parecchio, diciamo 5 anni. Questa non è una consulenza o una marchetta a qualche brand della grande distribuzione dove metto il mio nome, è proprio una mia azienda, una iniziativa imprenditoriale personale, per cui ho studiato tutto a lungo, dai fornitori ai macchinari che mi permettono di disidratare e liofilizzare. La riflessione è nata da un’idea di diffondere la mia cucina, penso che tutti i cuochi abbiano questa voglia, soltanto che mi sono reso conto che ormai fare come hanno fatto i grandi chef di un tempo ovvero aprire ristoranti dovunque è difficilissimo e allora ho pensato di guardare ad un prodotto più popolare. E poi oramai le persone hanno un palato e una attenzione ai prodotti che è significativa rispetto ad anni fa e in più hanno sempre meno tempo” ecco come lo chef spiega a CiboToday le motivazioni dietro al progetto.“

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